Pittura a base di silicati di potassio
Idropittura murale a base di silicati di potassio stabilizzati ideale per la tinteggiatura di manufatti storici in quanto ne permette un’ottima conservazione. La principale caratteristica dei silicati è quella di reagire chimicamente con il supporto su cui vengono messi in opera consolidandolo e rendendolo inattaccabile dagli agenti atmosferici. Tale pittura impedisce la formazione di condensa penetrando nelle porosità del muro senza ridurne la traspirabilità. La pittura ai silicati permette di ottenere una finitura decorativa con colorazione discontinua caratterizzata da effetti di chiaroscuro.
PREPARAZIONE DEL SUPPORTO
PER INTONACI NUOVI: gli intonaci devono essere ben asciutti. Dopo aver stuccato eventuali buchi o crepe con pittura ai silicati mista a sabbia e cemento, procedere all’applicazione di una mano di “Primer Silicati”. Applicare una mano di pittura, e una seconda a distanza di 10/12 ore.
PER INTONACI VECCHI: se in cattivo stato di conservazione, rimuovere accuratamente le precedenti pitture in via di sfogliamento. Spolverare, applicare poi una mano di “Primer Silicati”. Lasciare asciugare perfettamente ed applicare due mani di pittura a distanza di 12 ore una dall’altra.
DIRETTIVA 2004/42 CE
Il prodotto pronto all’uso ha un contenuto massimo di 35,00 g/l di COV ed appartiene alla sottocategoria “pitture per pareti esterne di supporto minerale” il cui valore limite di COV è 40 g/l.
EUH 208 – Contiene 5-Cloro-2-METIL-2H-ISOTIAZOLO-3-ONE E 2-METIL-2H-ISOTIAZOLO-3-ONE – Può provocare una reazione allergica.
Scheda tecnica
- Applicazione
- a pennello, a rullo, a spruzzo. (non applicare a temperature inferiori a +8°C).
- Resa
- 6/8 mq/lt una mano.
- Essiccazione
- secco al tatto 30’-40’;in profondità 10-12 h.
- Pulizia attrezzi
- lavare con acqua subito dopo l’uso.
- Diluizione
- 30% con acqua in volume.
- Formati disponibili
- lt 14 | lt 4